mercoledì 1 ottobre 2014

Ricetta golosa Time - Crostata di Ricotta e Nutella

Salve ragazzeeee,oggi vi propongo una ricetta golosissima!*-* non ne hanno lasciato neanche una fetta,questo vorrà pur dire qualcosa XD



Ingredienti 

Per la pasta Frolla

  • 250g di farina
  • 125g di zucchero
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di lievito
Per l'impasto

  • 400g di ricotta
  • gocce di cioccolato fondente
  • nutella


Preparazione

Per la preparazione della pasta frolla, formare la fontana con la farina e aggiungerci al centro il burro a pezzetti precedentemente ammorbidito con le dita.Incorporate quindi,lo zucchero,le uova ed il lievito.Questa operazione va effettuata con attenzione in modo che non si formino grumi e quindi la pasta risulti liscia e compatta.A questo scopo, per evitare che la pasta si appiccichi grazie alla presenza del burro bisogna aiutarsi con la farina cercando di non usarne troppa per non far diventare l'impasto troppo duro.A questo punto formare una palla ed avvolgerla con la pellicola trasparente lasciandola riposare in frigo per almeno 30 min.
Per la preparazione dell'impasto lavorate per bene la ricotta in modo da renderla omogenea e vellutata.(setacciatela se volete)Aggiungete le gocce di cioccolato e lo
zucchero amalgamando il tutto per bene!
Prendete una teglia da crostata (circa 26 cm) precedentemente imburrata ed infarinata e stendete sopra la frolla,lasciando da parte una piccola quantità per le striscioline.
Bucherellate il fondo e cospargetelo di nutella *_* dopo,versate il composto di ricotta,livellandola bene e adagiate le striscioline di frolla in modo da formare una griglia.

Mettete in forno precedentemente riscaldato per pochi minuti,non fatelo scaldare troppo ,a 180° per 30/40 minuti.Controllate sempre e BUON APPETITO!!!

:)

3 commenti:

  1. che ricetta meravigliosa, la devo provare assolutamente e quanto prima!!!!
    La tua crostata ha inoltre un aspetto bellissimo e troppo goloso e invitante, bravissima!!!:))) ti faccio tantissimi complimenti:))
    un bacione e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. mmm buona grazie per la ricetta la provo e poi ti faccio sapere come è venuta ;)

    RispondiElimina
  3. Questa è una delle ricette preferite di mia mamma, forse la sua crostata preferita ma non la faccio da tempo per via che nella mia ricetta c'è il Martiny e a me non piace mettere il liquore nel cibo.... grazie a te potrò rifargliela *-* GRAZIE MILLE....Come dico spesso..... Sei meglio della Parodi XD

    RispondiElimina